Commissione Piano Regolatore e Opere Pubbliche

Commissione Piano Regolatore e Opere Pubbliche

Nell’ultimo scorcio di questa “legislatura prolungata” avrò il piacere di presiedere la Commissione Piano Regolatore e Opere Pubbliche, una delle tre commissioni permanenti del Consiglio comunale (le altre sono quelle della Gestione e della Legislazione).

Il compito di questa commissione, formata da sette membri in rappresentanza dei vari gruppi politici, è quello di esaminare delle modifiche di piano regolatore, i regolamenti edilizi e altre normative edificatorie; inoltre preavvisa dal profilo urbanistico quelle opere pubbliche che hanno un impatto rilevante a livello paesaggistico e pianificatorio.

La commissione nei prossimi mesi sarà chiamata ad affrontare diversi temi “scottanti”: basti pensare alla questione scuole elementari, alla revisione generale del piano regolatore, all’elaborazione dei piani particolareggiati dei nuclei e del comparto Santa Maria, solo per citarne alcuni. Tutte tematiche, queste, che avranno un impatto fondamentale per definire e pianificare uno sviluppo armonioso della Gordola del futuro.

Andrea Malinverno