Gordola - distanti ma vicini

Gordola - distanti ma vicini

Comunicato - Nuovo Coronavirus: aggiornamento servizi comunali

Aggiornamento su alcune misure comunali attivate a seguito del decreto Stato di necessità e dei provvedimenti per combattere il Coronavirus (Covid-19)

Servizio spesa a domicilio

Il Comune di Gordola, in collaborazione con la Sezione Samaritani Tenero-Contra e Circolo della Navegna, continuerà a garantire il servizio “Spesa a Domicilio”. Il servizio è offerto in particolare a:

- Persone di 65 anni e oltre;

- Persone di ogni età che soffrono di un precario stato di salute;

- Famiglie monoparentali con figli piccoli;

- Ogni persona che per particolari condizioni necessita del servizio. La spesa verrà consegnata a domicilio tutti i martedì, giovedì e sabato mattina da un/a volontario/a dei Samaritani di Tenero-Contra e Circolo della Navegna.

L’ordinazione della spesa dovrà essere effettuata il giorno precedente la consegna chiamando lo 079 844 72 30 tra le ore 08:30 e le ore 11:30.

Il servizio verrà eseguito a titolo gratuito e l’utente dovrà pagare solo l’importo degli acquisti al momento della consegna.

Servizio raccolta rifiuti

- Il servizio raccolta rifiuti RSU, verde e carta è garantito normalmente come da calendario.

- Tutte le piazze di raccolta sul territorio per la consegna: RSU, PET, vetro, alu, ecc. sono normalmente aperte ed accessibili agli utenti.

- Fino a nuovo avviso rimane sospeso il servizio di raccolta presso l’Ecocentro di Tenero, in particolare per la consegna degli ingombranti.

Si richiama la popolazione al rispetto delle seguenti direttive cantonali:

- rifiuti come: mascherine, fazzoletti, articoli d’igiene ecc. devono essere raccolti e immessi in un sacco di plastica subito dopo il loro uso, chiusi con un nodo senza essere pressati,
immettessi nei sacchi ufficiali del nostro Comune e riposti all’interno, e non a lato, dei contenitori per la raccolta degli RSU disposti sul territorio;

- i rifiuti non degradabili e puliti destinati alla raccolta separata devono essere conservati a casa il più possibile;

- l’incenerimento dei rifiuti in giardino e nel caminetto di casa rimane vietato anche nella situazione attuale;

- si raccomanda comunque di recarsi presso i centri o i punti di raccolta solo se assolutamente necessario.

Raccomandazioni particolari per le economie domestiche con persone in quarantena o in autoisolamento

- Le economie domestiche con persone ammalate o in quarantena devono rinunciare alla raccolta differenziata dei rifiuti.

- Le bottiglie in PET, le confezioni in alluminio, la carta riciclabile ecc. devono essere smaltite nel normale sacco ufficiale insieme agli altri rifiuti domestici RSU, al fine di escludere pericoli di contagio.

- A tali economie domestiche si chiede inoltre di evitare il conferimento degli scarti vegetali nell’apposita raccolta, ma di smaltirli insieme agli altri rifiuti domestici RSU.

- È pure richiesto di far portare da terzi il sacco nei punti di raccolta, se impossibilitati rivolgersi alla Cancelleria del proprio Comune.