COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO PPD-PLR GORDOLA - 28.01.2021

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO PPD-PLR GORDOLA - 28.01.2021

Risanamento al Burio: vogliamo una storia infinita a Gordola?

Le sezioni PPD e PLR si rallegrano che a questo punto saranno i cittadini a decidere su un importante tassello inteso a dare una scuola adeguata ai giovani scolari di Gordola.

Che sia chiaro a tutti però: Il tema delle Scuole al Burio, se verrà bocciato in votazione, porterà i cittadini di Gordola a leggere per i prossimi 10 anni, illuminanti visioni su ipotetiche sedi e concetti della cosiddetta “nuova scuola”.

Con una soluzione pronta a partire ancora quest’anno e che, proprio per evitare disagi ad allievi e docenti, verrà realizzata prevalentemente durante il periodo di chiusura delle scuole, si rimette tutto in discussione nonostante un chiaro tetto ai costi, illudendo i Gordolesi che vi sia un piano “B”, quando invece vi sono solo “concetti di massima” senza alcuna unità d’intenti tra gli stessi promotori.

È con sconcerto che PLR e PPD apprendono infatti che una parte dei referendisti, a pochi giorni dalla consegna in pompa magna delle firme, propongono quale sede delle nuove Scuole, il quartiere Santa Maria: un progetto travagliato più dello stesso risanamento e che ora viene rimesso in discussione con il rischio di gettare al vento altri 25-30 anni di lavoro. Un quartiere che richiederà anni per venir completato, con quei disagi di cantiere a cielo aperto che gli stessi fautori della votazione adducono quale scusante per non risanare un edificio dall’innegabile valore, oltre che economico pure affettivo: una proposta che definire incoerente è ancora riduttivo, seguendo oltremodo una sciagurata politica dell’usa e getta, ristrutturando parzialmente il Burio, per poi… demolirlo.

In attesa e nella speranza di un’intesa sulla zona in cui verrebbe edificata un’opera ancora tutta da pensare, lo stabile al Burio richiederà interventi milionari… sollecitati paradossalmente dagli stessi promotori del referendum nei loro continui scritti.

È infine irrispettoso ed ingannevole verso la popolazione far credere che una “nuova scuola” costi meno del risanamento stesso: vi è un chiaro tetto che progettisti, direzione lavori ed ente pubblico saranno chiamati a rispettare scrupolosamente: 16 Milioni, al netto dei sussidi! Importo chiaro e definito che va rispettato dalle stesse istituzioni di cui per altro fanno parte anche i rappresentanti di Lega-UDC e Alternativa Gordola.

Noi siamo per un convinto sì alla votazione del 7 marzo, per dare finalmente avvio senza indugio al riammodernamento della scuola al Burio: un progetto pronto, funzionale, sostenibile dalle finanze pubbliche e che i cittadini aspettano da 12 anni, per non ritornare nuovamente ai piedi della scala e continuare a scrivere sui media questa indigesta…storia infinita.

Gordola, 28 gennaio 2021

 

Giovanni Comotti – Presidente Sezione PPD Gordola

Mauro Andreotti – Presidente Sezione PLR Gordola