SosteniAMO Gordola: aiutiamo il settore della ristorazione del nostro Comune!

SosteniAMO Gordola: aiutiamo il settore della ristorazione del nostro Comune!

Egregio signor sindaco, egregi signori municipali,

come presidente del gruppo “SosteniAMO Gordola” mi rivolgo alla vostra gentile attenzione per valutare la possibilità di sostenere i commerci (settore ristorazione) del nostro comune, a causa dell’emergenza Covid-19.

Vi invito a considerare se sono possibili delle iniziative a favore della ristorazione in quanto questo settore risulta particolarmente colpito una seconda volta, dopo il primo lockdown della primavera 2020. Con la chiusura durante il periodo delle festività di fine e inizio anno questo settore ha subito un ulteriore penalizzazione. L’ultima decisione presa dal Consiglio Federale lo scorso 13 gennaio, che fissa il prolungamento di queste chiusure fino alla fine del mese di febbraio, ci deve motivare per dare loro un sostegno finanziario come incoraggiamento a continuare con positività la propria attività.

Pertanto chiedo di valutare un aiuto mirato a questo settore (ristoranti, bar e tea room). La mia proposta consiste nel mettere a disposizione, per la popolazione residente a Gordola, dei buoni per la consumazione da utilizzare a partire dalla riapertura dei locali, con validità per esempio di uno/due anni. Si potrebbe destinare un buono del valore di 20 Fr. per ogni nucleo famigliare (circa 2500 fuochi).

Questa iniziativa oltre a permettere di dare un piccolo aiuto finanziario, sarebbe anche un sostegno morale e un prezioso gesto di vicinanza dopo questo periodo critico.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e nella speranza che questa iniziativa posso avere successo,

vi saluto con la massima stima.

 

Laura Lonni

Presidente del gruppo SosteniAMO Gordola