Al Burio, vince l'opzione risanamento

Al Burio, vince l'opzione risanamento

@LaRegione

Alle urne di Gordola non passa il doppio referendum di Alternativa Gordola e Lega-Udc, che puntavano per un centro scolastico ex novo

Via libera alla ristrutturazione del centro scolastico comunale al Burio di Gordola. Con una votazione tiratissima lo ha stabilito la popolazione, chiamata ad esprimersi sul doppio referendum lanciato da Alternativa Gordola e Lega-Udc contro il credito di 3,8 milioni per il risanamento degli spogliatoi e della palestra, e quello di 195mila franchi per l'aggiornamento del progetto definitivo di risanamento globale del centro scolastico.

Il primo referendum è stato bocciato per 1'032 voti contro 894, il secondo con 1'043 contro 885.

 

@tio.ch - di Robert Krcmar

I cittadini di Gordola hanno votato a favore del credito per i lavori all'istituto scolastico

GORDOLA - I cittadini di Gordola si sono dichiarati favorevoli ai crediti per il risanamento dell''istituto scolastico al Burio e per la ristrutturazione della palestra e degli spogliatoi.

Lo ha dichiarato il Municipio di Gordola, che ha confermato che dalle urne sono oggi usciti due "Sì". 

Il credito a favore del progetto definitivo di risanamento globale del Centro Scolastico Al Burio è stato approvato con 1’043 favorevoli (53,6%) e 885 contrari (46,4%). Con le stesse percentuali è passato anche per il credito per il risanamento di spogliatoi e palestra. Alla votazione comunale hanno partecipato il 62% degli aventi diritto di voto.

Il referendum lanciato da Lega-UDC non ha quindi fatto breccia tra la popolazione, forse per la rovente polemica che si è accesa recentemente per quanto riguarda la presenza di amianto negli edifici. 

I lavori potranno ora iniziare, e come aveva spiegato il sindaco, Damiano Vignuta, il risanamento dell'istituto procederà "blocco per blocco": «Uno a uno verranno isolati e svuotati. Gli allievi andranno a scuola negli altri. Il cantiere sarà protetto e lo stabile risanato da ditte specializzate, come si fa con ogni altra costruzione, pure le abitazioni private».

Eventuali ricorsi possono essere inoltrati al Tribunale Cantonale Amministrativo entro i prossimi dieci giorni.

 

CdT - Redazione

Scuole al Burio, bocciato il referendum

Meno di duecento voti separano favorevoli e contrari al risanamento delle Scuole al Burio di Gordola

l Comune di Gordola potrà risanare le scuole al Burio. Gli elettori, infatti, hanno bocciato oggi entrambi i referendum in votazione: il primo contro il credito per la prima tappa dei lavori e il secondo contro il credito per l’aggiornamento del progetto definitivo di risanamento del Centro Scolastico Al Burio.

I sì (quindi contrari al referendum) sono stati 1’032, mentre i no sono stati 894, per il credito di 3’811’138,15 franchi destinati alla prima tappa dei lavori, che coinvolgono spogliatoi e palestra. Per il credito di progettazione definitiva di tutto il nuovo Centro scolastico, invece, i sì sono stati 1’043, contro 885 no. Dei 3’194 elettori, hanno espresso il loro voto 1’982 persone.